lunedì 1 febbraio 2016

TUTORIAL - rose

 

 ci sono tanti passo passo per fare le rose in gum paste, fondente, etc... ma ieri ho usato la gum paste di Kririka (veramente favolosa!!!) per fare delle rose e ho fatto tutte le foto dei vari passaggi e quindi, eccomi qua, a rubare un po' del vostro tempo!!!!

Cominciamo
abbiamo bisogno:
pasta di gomma, pasta di zucchero, mmf
2 tagliapasta a forma di petalo, uno più grande dell'altro
colla edibile
fil di ferro da fiorista
tappetino mexicano
attrezzi per modellare i petali 
stuzzicadenti
mattarello (io uso la macchinetta della pasta per stendere la gum paste!!!)
sacchetto di plastica (per conservare la pasta ed i ritagli, mentre lavoriamo il resto, in modo che non secchi all'aria!!!)

Prendiamo un pezzettino di gum paste e ne facciamo una pallina e poi un cono, come nella foto 1, prendiamo un pezzo di fil di ferro e facciamo un cerchio ad una delle due estremità...Inseriamo il fil di ferro all'interno del cono e lasciamo asciugare quanto più possibile....
La misura del cono dev'essere quanto il petalo più piccolo che useremo:
Stendiamo la gum paste sottile e tagliamo 4 petali della misura piccola:
I ritagli e i petali che non lavoriamo subito, li mettiamo nella bustina di plastica:(per non fare seccare la pasta!!!)
Mettiamo il primo petalo sul tappetino: e con questo attrezzo a palla lavoriamo i bordi per assottigliarliotterremo questo: 
Con della colla edibile bagniamo tutto il petalo e lo attacchiamo al nostro cono:  anche se il petalo non arriva fino alla base non importa, la copriremo con gli altri petali.... a questo punto lavoriamo gli altri petali e li attacchiamo uno ad uno a raggiera sovrapponendoli:   e allargandone un po' le estremità come nella foto precedente, in questa foto vediamo come sono di lato:  
Adesso stendiamo dell'altra pasta e facciamo altri 9 petali sempre con lo stampino piccolo (nella foto ce ne sono solo 5),  facciamo lo stesso lavoro che abbiamo fatto con i petali precedenti e li assembliamo 3 a 3  Primo giro da 3  secondo giro da 3


 terzo giro da 3 visto di lato e visto dall'alto:   
Ora si comincia sul serio... Stendiamo dell'altra gum paste e tagliamo altri 5 petali sempre con lo stampino piccolo... dopo aver modellato il petalo come prima, uso questo attrezzo per fare le venature:  poi prendo due stuzzicadenti e arrotolo prima un lato del petalo:  e poi l'altro lato:  
 Lascio i due stuzzicandenti tra le "pieghe" e faccio una conca con l'attrezzo a palla alla base del petalo... Questo è il petalo che otterremo:  è molto realistico... 
Mettiamo della colla edibile solo alla base e cominciamo ad attaccare, il primo petalo:  il secondo petalo (sovrapponendolo leggermente al primo!):  il terzo petalo:  Il quarto petalo:  e il quinto petalo:  possiamo dire che abbiamo finito un Bocciolo di rosa....:   
Ma io voglio una bella rosa sbocciata quindi continuo:
Stendiamo dell'altra gum paste (possibilmente più sottile della precedente) e con lo stampino grande tagliamo dagli 8 ai 10 petali: (io ne ho fatti 10)
 Facciamo lo stesso lavoro di prima:    qui vi faccio vedere come passo il petalo da una spugna all'altra senza fare troppa pressione, praticamente metto una spugna sopra l'altra (con il petalo in mezzo) e capovolgo tipo frittata!!!!   qui modello la "conca" del petalo, invece degli stuzzicadenti si possono usare anche le dita: pizzicando leggermente il petalo ai lati e lavorando la base con l'attrezzino a palla otteniamo questo:   Lavoriamo i primi 5 petali e li mettiamo ad asciugare per pochi minuti:  Appendiamo la nostra rosa a testa in giù e cominciamo ad attaccare i 5 petali, a cerchio e sovrapponendoli leggermente:  In questa foto si vede il primo giro di 5 petali:  Facciamo allo stesso modo gli altri 5 petali:  e li attacchiamo, ecco la nostra rosa finita:  La mettiamo ad asciugare a testa in giù per un po'.... 


e ci dedichiamo al nostro calice (io ho usato della gum paste rosa, non avevo voglia di colorarne dell'altra)... ho preso una pallina di gum paste:  e l'ho poggiata sul buco del mio tappetino:  Ho appiattito con il mattarello: 


e ho fatto una leggera pressione al centro del foro con il solito attrezzino a palla:  ecco cosa otterremo:  con lo stampino apposito tagliamo il nostro calice, cercando di centrare il foro:   cosa che a me non è riuscita proprio benissimo!!! 
E poi lo coloriamo:  
Eccolo finito:  Lo lasciamo asciugare un po' e lo attacchiamo con la colla edibile alla nostra rosa:  
Poi passiamo al colore: io ho usato i colori in polvere (e mi devo ancora perfezionare!!!)... il centro di solito è sempre più scuro rispetto al resto della rosa, quindi usiamo più colore... per il resto dei petali io ho colorato solo le estremità... Questa la rosa prima del colore  
e qui dopo: 
Ed ecco il book fotografico completo delle mie rose:
  








Ricapitolando:

  • Si parte dal cono e si fanno 4 petali (il primo servirà per coprire il cono e gli altri 3 saranno il nostro primo giro!!!), 







  • poi 3 giri da 3 petali ciascuno,
  • poi 1 giro da 5 petali (fino ad ora usiamo solo lo stampino piccolo!!!)
  • poi 2 giri da 5 lasciando asciugare un po' i petali dopo averli modellati (per questi usiamo lo stampino grande!!!)
  • Facciamo il calice
  • assembliamo la rosa
  • lasciamo asciugare
  • coloriamo!!!!!

     
Scusate per le tante foto e per la mia prolissità, spero di poter essere di aiuto a qualcuno... in caso di domande io sono qua...
Alla prossima.... un grazie particolare alla nostra Kririka!!!!


Ecco dove l'ho usata: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=165603


2 commenti:

  1. Faustina sei bravissima!!! Grazie per questo tutorial, molto interessante, ci provo....

    RispondiElimina