giovedì 28 gennaio 2016

Tutorial - rose sbocciate



... Dal mio vecchio blog:
Oggi mi sono dedicata a un altro tipo di fiore, sempre in gum paste... 
Però mi mancano alcune foto del passo passo perchè la mia digitale oggi fa i capricci (mi sa' che è ora di una nuova!!!)... Comunque i passaggi sono molto semplici, non dovreste trovare difficoltà a realizzarlo (anche senza foto!!!)...





Cominciamo:



Dobbiamo prendere 3 stampi di petali per le rose di misure differenti e tagliamo un piccolo triangolo nella parte superiore del petalo, come in foto...



Tagliamo almeno 5 petali per ogni misura...
Io uso la macchina della pasta per stendere la paste gum e per questo fiore ho usato lo spessore 2, in quanto al centro del fiore andrà inserito del fil di ferro da fiorista e non dev'essere troppo sottile... quindi, una volta inserito il fil di ferro proseguiamo...
Come per le rose, modelliamo ciascun petalo con il balltool e poi lo giriamo e pieghiamo la parte superiore con uno stuzzicadenti da entrambi le parti (destra e sinistra!!!)....


Mettiamo il petalo ad asciugare su una superficie curva (io ho usato un porta uovo), con le "orecchie" verso l'alto, così:

Qui ci sono tutti i petali, messi ad asciugare:
 (o almeno alcuni petali!!!!)Nelle due foto precedenti potete vedere come sono i petali una volta asciutti!!!
Mai fare meno di 15 petali!!!! (e farne sempre qualcuno di scorta in caso di rotture!!!)...


Coloriamo ciascun petalo del colore scelto e una volta asciutti assembliamo il fiore... cominciamo ad assemblare i petali a cerchi di 5 partendo dalla misura piccola, poi mettiamo i 5 petali medi e per ultimi quelli grandi... attorcigliando bene i vari fili di ferro... al centro del fiore mettiamo dei pistilli (io ho usato alcuni in plastica che già avevo, ma si possono fare anche in gum paste, cosa che farò prossimamente!!!!)....
Ricopriamo i fili con il nastro da fiorista e il fiore è finito!!!!




Questo fiore l'ho fatto senza fil di ferro... praticamente ho modellato tutti i petali senza inserire il filo e li ho messi ad asciugare per poco... ho preso un contenitore concavo e ho messo un disco piccolo di gum paste, e ho cominciato a sistemare i petali partendo da quelli grandi e incollandoli con della colla edibile... ho messo un altro disco di gum paste e ho continuato con i 5 petali medi a raggera... un altro disco di gum paste e gli ultimi 5 petali... infine ho inserito i pistilli... La rosa gialla è il risultato...




Alle rose mancano ancora i calici, per il procedimento potete vedere il tutorial delle rose e le foto che seguono per capire come assemblare il tutto:


Ancora qui sono da colorare...


Fatemi sapere cosa ne pensate...


Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento